consulenza ed assistenza legale giudiziale e stragiudiziale
Avvocato Silvia Maggini
Decreto Ingiuntivo Pagamento Canoni Locazione - Avvocato a Firenze
Consulenza Legale in caso di mancato incasso del Canone di Locazione - Studio Legale a Firenze
Contattaci
per un appuntamento senza impegno
per un preventivo
Avv. Silvia Maggini
Via del Romito 3, Firenze
+39 340 4713653
Se il conduttore non paga regolarmente l’affitto, il proprietario, oltre allo sfratto, può chiedere al Tribunale l’emissione di un decreto ingiuntivo al fine di ottenere il pagamento coattivo dei canoni di locazione impagati.
In materia di tutele poste a favore del locatore è doverose ricordare che il locatore, nel caso in cui il conduttore non ottemperasse al pagamento dei canoni di locazione, può procedere per vie legali solo se il contratto di locazione è stato regolarmente registrato.
E’ necessario quindi che il locatore abbia provveduto alla registrazione del contratto, pena la nullità ex art.. 1418 c.c.; salvo l’ipotesi di registrazione tardiva contemplata dall’art. 78 comma 5 del D.P.R. 131/1986.
Quando rivolgersi all'avvocato per una diffida di pagamento canoni di locazione?
Recupero in via stragiudiziale dei canoni di locazione
Prima di adire il giudice si procede con l’inoltro di una lettera di messa in mora verso il conduttore per tentare l’ottenimento in sede extragiudiziale dei canoni di locazione non incassati.
Nel caso di ritardo nel pagamento del canone di locazione il locatore deve intimare il pagamento del canone mediante una raccomandata con avviso di ricevimento in quanto per i crediti in materia locatizia la mora si determina soltanto a seguito di intimazione scritta fatta dal locatore.
Recupero dei canoni di locazione con ingiunzione di pagamento
In caso non fosse possibile un recupero dei canoni di locazione in via stragiudiziale è possibile intimare al conduttore lo sfratto per mancato pagamento del canone di affitto, chiedendo inoltre “un‘ingiunzione di pagamento per i canoni scaduti” con ricorso separato ex art. 658 c.p.c.
Consulenza Legale Diritto Immobiliare a Firenze
Lo studio dell'avvocato Silvia Maggini a Firenze si occupa di consulenza legale in ambito di diritto immobiliare fornendo assistenza in tutti i principali aspetti della materia.
Sfratto per Morosità o Finita Locazione
Contratti d'Affitto
Cause Condominiali
Pagamento Canoni d'Affitto
Consulenza Legale Canoni di Locazione presso lo Studio dell'Avvocato Silvia Maggini a Firenze
L'avvocato Silvia Maggini, esperto in materia di diritto immobiliare, offre presso il suo studio legale a Firenze una consulenza professionale in caso di recupero canoni di locazione, garantendo serietà, competenza ed affidabilità.
Lo studio legale si trova a Firenze in via del Romito, 3 (zona Rifredi - Statuto), facilmente raggiungibile anche in Tramvia utilizzando le linee T1.3 direzione Careggi-Ospedale (fermata Fortezza), oppure T2 in direzione Aeroporto (fermata Belfiore). Entrambe le linee partono dalla Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella con una frequenza di 4 minuti.
Se stai cercando un avvocato a Firenze specializzato in diritto immobiliare, contatta il nostro studio legale senza impegno.
DOVE SIAMO
Studio Legale
Avvocato Silvia Maggini
Via del Romito 3, 50134 Firenze
cell. 340 4713653