Avvocato Demansionamento sul Lavoro Firenze

Tutela Legale in caso di Demansionamento sul Lavoro - Studio Legale a Firenze

Contattaci

per un appuntamento senza impegno

per un preventivo

Avv. Silvia Maggini

Via del Romito 3, Firenze

+39 340 4713653

avv.maggini@gmail.com

silvia.maggini@firenze.pecavvocati.it

  • Facebook Social Icon

Si parla di demansionamento sul lavoro se il lavoratore viene adibito a mansioni inferiori a quelle previste contrattualmente.

 

In casi di demansionamento il lavoratore può agire giudizialmente per richiedere un risarcimento del danno.

Demansionamento? Quando rivolgersi ad un avvocato specializzato in diritto del lavoro.

La legge italiana stabilisce che al momento dell’assunzione il lavoratore ha diritto di conoscere la categoria e la qualifica in base alla quale viene assunto.

 

Se il lavoratore viene privato delle mansioni accordate nel contratto di assunzione e gli vengono assegnati compiti di livello inferiore rispetto a quelli pattuiti allora si può parlare di demansionamento sul lavoro ed è possibile avvalersi di tutela legale.

 

Il datore di lavoro quindi non può cambiare unilateralmente ciò che è stato concordato in fase di contratto di assunzione di lavoratore dipendente, così come sancito dall’articolo 2103 del Codice CivileIl prestatore di lavoro deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a quelle corrispondenti alla categoria superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte, senza alcuna diminuzione della retribuzione".

 

Nonostante il Jobs Act abbia introdotto nuove tutele per il datore di lavoro in ambito di demansionamento del dipendente (tramite il decreto legislativo n. 81/2015) vi sono però delle specifiche da osservare affinché tale demansionamento possa essere considerato lecito:

 

  • ​non è possibile applicare modifiche alla retribuzione percepita dal lavoratore;

  • Il lavoratore non può scendere sotto il suo specifico livello di inquadramento.

In caso queste specifiche non vengano osservate dal datore di lavoro il lavoratore dipendente può avvalersi della consuelenza di avvocati esperti in diritto del lavoro per tutelare i propri diritti.

 

Consulenza Legale Diritto del Lavoro a Firenze

Lo studio dell'avvocato Silvia Maggini a Firenze si occupa di consulenza legale in ambito di diritto del lavoro fornendo assistenza in tutti i principali aspetti della materia.

Contratti non Conformi
Infortunio sul lavoro
Mobbing
Demansionamento

Consulenza Legale Demansionamento sul Lavoro presso lo Studio dell'Avvocato Silvia Maggini a Firenze

L'avvocato Silvia Maggini, esperto in diritto del lavoro, offre presso il suo studio legale a Firenze una consulenza professionale in caso di demansionamento sul lavoro, garantendo serietà, competenza ed affidabilità.

 

Lo studio legale si trova a Firenze in via del Romito, 3 (zona Rifredi - Statuto), facilmente raggiungibile anche in Tramvia utilizzando le linee T1.3 direzione Careggi-Ospedale (fermata Fortezza), oppure T2 in direzione Aeroporto (fermata Belfiore). Entrambe le linee partono dalla Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella con una frequenza di 4 minuti.

Se stai cercando un avvocato a Firenze specializzato in diritto del lavoro, contatta il nostro studio legale senza impegno.

avvocato separazione firenze silvia magg

DOVE SIAMO

Studio Legale

Avvocato Silvia Maggini

Via del Romito 3, 50134 Firenze

cell. 340 4713653

avv.maggini@gmail.com

silvia.maggini@firenze.pecavvocati.it

Avvocato Silvia Maggini - Studio Legale specializzato in Diritto Civile

Via del Romito 3, 50134 Firenze

cell 340 4713653

avv.maggini@gmail.com

silvia.maggini@firenze.pecavvocati.it

© 2021 Avvocato Silvia Maggini - P. IVA 06163230482